Nella tradizione l'arciere imparava a scagliare le sue frecce intuitivamente senza l'uso di mirini o punti di riferimento. Questo richiedeva pratica costante, una comprensione approfondita del proprio arco e frecce e della dinamica del tiro.
Durante il corso saranno affrontati gli aspetti del tiro tradizionale come: precisione velocità, potenza e destrezza, secondo la tradizione dell'arceria storica. I progressi si baseranno sull'istinto e sull'abilità personale, piuttosto che su una rigida meccanica di tiro.
Punti chiave:
I fondamentali per la corretta postura e il controllo dell'arco;
Tecniche di focalizzazione mentale per aiutarti a mantenere la calma e concentrarsi sul bersaglio durante il tiro;
Esercizi specifici per la velocità delle tue reazioni, permettendo al tuo occhio di guidare la tua mano in modo naturale;
Esercizi mirati su diversi bersagli, distanze e condizioni ambientali;
Le varie tradizioni di tiro: l'arco turco, mongolo, ungherese, la presa mediterranea, la presa orientale, l'anello Manchu;
Durante tutto il corso, la sicurezza sarà un aspetto cruciale. Saranno illustrate e rispettate le regole di sicurezza, come il corretto trattamento dell'arco e delle frecce, l'uso di un'area di tiro adeguata e l'attenzione ai compagni di tiro.
Il corso è valido per il conseguimento del titolo di arciere UISP e per poter partecipare ai successivi tornei ed eventi.